Yoga

…sullo yoga…sulla vita

…sullo yoga…sulla vita

Lo scorso fine settimana ho partecipato ad un seminario yoga a Milano tenuto da Stewart Gilchrist, personaggio carismatico e dotato di un’energia straordinaria.
La pratica dello yoga è stata per me una scoperta relativamente recente, ma ha avuto un grosso impatto sulla mia vita, mi ha aiutato a migliorare la percezione di me stesso e mi sono reso conto di quante volte nella vita poniamo l’attenzione solo su ciò che facciamo, su ciò che possediamo e non su ciò che realmente siamo.
In questi due giorni, immerso in una pratica yoga molto intensa, ascoltando le parole di Stewart, che non sono dettami religiosi come molti potrebbero pensare, ma semplici spunti di riflessione, ho avuto ancora una volta la conferma di quanto troppo spesso ci perdiamo in cose futili, disperdendo l’energia che abbiamo dentro di noi, parafrasando Nelson Mandela, non dobbiamo aver paura della nostra luce ma dobbiamo tuffarci in essa.
Non capita nulla per caso, se ci fermiamo un momento a pensare all’istante presente e riusciamo a percepire ciò che siamo adesso, ci rendiamo conto che tutto il nostro trascorso, buono o cattivo che sia, ci è servito per arrivare qui, per essere ciò che siamo. Mi guardo intorno e tutta la sofferenza, la rabbia e la paura che ho provato in questi ultimi anni svanisce perchè io sono qui, adesso, ed è solo questo che conta.
Per capire cosa è veramente la felicità dobbiamo aver sofferto, la vita, in fondo, è questione di equilibrio e consapevolezza, è racchiusa in un respiro e in un battito del cuore. Avete mai provato ad ascoltarli?
Ogni persona che incontriamo ha qualcosa da insegnarci, ha spunti di riflessione più o meno grandi da offrirci, ma il nostro più grande guru, in fondo, siamo solo noi stessi.
Quando saremo in grado di comprendere chi veramente siamo, solo allora saremo in grado di decidere dove andare.

Per diventare una persona migliore, bisogna essere una persona migliore.
(Stewart Gilchrist)

Namaste

Nella foto da sinistra Annalisa, Stewart, me stesso medesimo, Luana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: