Running

A parte a pioggia…

…direi che la 50 km lungo l’Adda, anche se in reltà erano poi i chilometri effettivi erano 48, è andata mooolto bene.
4h38m06s il tempo di percorrenza (60° classificato su 67…guardando il bicchiere mezzo pieno potrei dire che sono arrivato 8° contando dall’ultima posizione : - ) ), ed ho anche migliorato il mio PB sulla maratona, portandolo a 4h01m (quindi qualche speranza di portare il tempo sotto le 4 ore alla maratona di Carpi dovrei averla).
Il percorso è davvero molto suggestivo, si parte dal porticciolo di Lecco per poi scendere lungo la riva destra dell’Adda dopo aver costeggiato il lago di Garlate. Fantastico il silenzio che si può assaporare in alcuni tratti, grazie anche al fatto che mi sono ritrovato a correre in solitaria per la maggior parte del percorso. Un silenzio rotto solo dallo starnazzare delle anatre, delle gallinelle d’acqua e dal fragore delle cascate artificiali che si incontrano fiancheggiando il sistema di dighe e conche realizzato da Leonardo da Vinci.
Anche se il cielo era plumbeo i colori e le nubi che si riflettevano sullo specchio d’acqua creavano immagini suggestive ed è stato un peccato non avere una macchina fotografica, anche se forse quella serie di immagini è più giusto che rimangano nella memoria, assieme alle sensazioni di quegli attimi ed al sapore della fatica.
Il ginocchio mi dava parecchio fastidio all’inizio, poi, al 5° km ci siamo chiariti e. dopo aver stabilito che era un problema suo, ho aumentato l’andatura cercando di mantenere il ritmo abbastanza costante (ho mollato un po’ dopo aver superato il 42*….mi potevo già ritenere soddisfatto e comunque sapevo che avrei finito entro il tempo limite di 5 ore).
In generale è stata un’esperienza positiva. A parte il risultato cronometrico, ho retto bene anche lo stress della pioggerellina (iniziata al km 29) che si è trasformata in un vero e proprio diluvio tra il km 35 ed il km 42.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: