Pensieri

Il viaggio

Il viaggio

Social network: raccolgono frammenti della tua vita e li lasciano lì, visibili a coloro con i quali hai deciso di condividerli. A volte un “Mi piace” su una foto lontana nel tempo – quasi di un’altra epoca –  o un commento su eventi recenti, ti portano a ricordare e riflettere.

E’ ciò che mi è successo questa mattina, ho ripercorso con la memoria i viaggi che ho avuto occasione di fare negli ultimi 10 anni. Mi sono reso conto di quanto sia stato fortunato a poter visitare una così grande – per me – fetta di mondo: Stati Uniti, Australia, India, Polinesia,, ma anche mete più vicine e non per questo meno esotiche, Inghilterra, Scozia, Spagna, Grecia…..Prima di allora non avevo mai viaggiato tanto, un po’ perché non potevo permettermelo, un po’ perché forse non ero così curioso, un po’ forse anche per paura o insicurezza. Ora non posso far altro che condividere appieno la frase di Sant’Agostino che recita più o meno così: “La vita è un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina”.

Niente di più vero, ma non basta viaggiare. Non basta andare in un paese diverso dal nostro a fare il turista, scattare delle foto, comprare un souvenir e tornare a casa. Quello che fa la differenza in un viaggio è la capacità di vivere ed essere parte di quel luogo, senza sentirsi uno straniero, ma sentendosi parte di un tutto che è unico per tutti (scusate il gioco di parole).

Viaggiando si scoprono aspetti e sfumature di sé stessi che difficilmente riusciremmo a cogliere rimanendo entro confini più ristretti.

Viaggio è movimento, movimento è esplorazione, esplorazione è scoperta di nuovi punti di vista che si trasformano in esperienza ed è l’esperienza a rappresentare la nostra crescita interiore.

Ogni viaggio, piccolo o grande che sia, se vissuto con il giusto spirito, può solo renderci più maturi, più rispettosi del mondo che ci circonda e, forse, più in armonia con esso.

Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te.

(Ghandiji)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: