Pensieri

Decalogo

Decalogo

Capita spesso di leggere aforismi, libri ispiratori e frasi motivazionali, internet stesso è una fonte inesauribile in questo senso. Ho deciso pertanto di condensare in 10 semplici regole, l’essenza delle letture che ho fatto in questi ultimi anni, ovviamente nulla vieta di poterle estendere o modificare, in fondo che cos’è la vita se non un continuo mutamento? La cosa più importante è non perdere mai di vista la propria essenza.

Non c’è un’ordine di importanza in questo decalogo, credo che ogni regola abbia lo stesso peso, le ho semplicemente scritte nell’ordine in cui le ho pensate:

  1. Ogni volta che ti svegli sii grato per ciò che hai.
  2. Ricorda che in un giorno tutto può accadere, dipende dai passi che deciderai di fare, le possibilità sono infinite.
  3. Ama senza chiedere nulla in cambio, è questo il segreto del vero amore.
  4. Non lasciarti travolgere dagli eventi, ma vivili pienamente, buoni o cattivi che siano, ti insegneranno sempre qualcosa.
  5. Ricorda che nulla accade per caso, ciò sei oggi è conseguenza delle tue azioni di ieri, in virtù di questo, non giudicare mai gli altri.
  6. Fermati ogni tanto a respirare, chiudi gli occhi, ritrova l’essenza di te stesso.
  7. I problemi sono parte integrante della vita, alcuni si risolvono, altri non hanno soluzione, in ogni caso non vale la pena arrabbiarsi.
  8. Cerca sempre nuove strade, potresti scoprire qualcosa di nuovo.
  9. Ogni tanto guarda il cielo e meravigliati dell’immenso miracolo della vita.
  10. Sii grato per ciò che hai avuto prima di addormentarti.

Qualcuno potrà ribattere che si tratta di belle parole difficili da mettere in pratica, forse ha ragione, ma vale la pena – almeno ogni tanto – ricordarsi di certe cose, potrebbero aiutarci ad apprezzare meglio la vita.

Namaste

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: