Pensieri

Evoluzione (?)

Evoluzione (?)

Lo scopo della nostra vita è di servire la Forza che ci ha creati, e dalla cui misericordia o approvazione dipende il nostro stesso respiro, servendo con lealtà le Sue creature. Questo significa amore, che dovrebbe sostituire l’odio che si vede ovunque.
(Gandhi)

E’ una frase che ho appena letto, tra le tante che si trovano sul web, forse banale, forse scontata, ma rimane sempre una frase su cui riflettere.
Ogni giorno, leggendo le notizie sui quotidiani, mi rendo conto di quanto poco valore venga dato alla vita e di quanto poco rispetto ci sia per essa.
Il nostro mondo è frenetico, va troppo di corsa, non ci si ferma mai a osservare, a riflettere con la propria testa. Ci muoviamo in massa guidati dalla vox populi del momento, ci preoccupiamo solo di noi stessi, non rispettiamo niente e nessuno, abbiamo paura a cambiare idea o dare una direzione diversa alla nostra vita per timore del giudizio degli altri, per timore di apparire diversi.
Ma dove può arrivare un mondo così?
Finché non impareremo ad accontentarci di ciò che abbiamo, finché non smetteremo la nostra inutile corsa a volere sempre di più, ad accumulare tante di quelle cose inutili che, appunto, non sono altro che cose (e me ne rendo conto ogni volta che apro gli armadi di casa mia), non ci sarà mai una vera evoluzione. Finché preferiremo guardare la televisione piuttosto che leggere un libro, finché preferiremo vivere sui social network (ben vengano, per certi versi, sia chiaro…) piuttosto che nel mondo reale, finché non ci renderemo conto che la vita è per tutti una sola e dobbiamo rispettarla in ogni sua forma, non ci sarà mai una vera evoluzione.
E’ inutile preoccuparsi del domani e fare piani sul futuro se non cominciamo a cambiare oggi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: